Il Girello


…dedicaci pochi giorni della tua vita e ti regaleremo tremila anni della nostra storia…

Un vero e proprio feudo immerso in uno scenario di straordinaria bellezza, adagiato in un angolo di quel paradiso che si chiama Sicilia….C’è un luogo in Sicilia dove si è concentrata tutta l’essenza dell’isola: IL GIRELLO, vera OASI NATURALE, grande un chilometro quadrato.

La Tenuta

L’estesa proprieta, appartenuta nel corso dei secoli a famiglie nobili siciliane, è un luogo ideale di vacanza e un punto di partenza strategico per escursioni in tutte le località turistiche più importanti. La sua posizione, fra Catania e Siracusa, è al centro di una vasta area di straordinarie attrattive naturalistiche e archeologiche; un mixer travolgente di storia, natura, mito e cultura. Al suo interno è stato creato un LAGO artificiale dove viene praticata l’itticoltura e dove è permesso agli ospiti di dedicarsi, dalle sue sponde, alla pesca a canna. L’acqua non manca al GIRELLO; ad approvvigionare la proprietà ci pensa il suo fiume: il MULINELLO: vera fonte di vita per tutta la zona.

Chi Siamo – Al Lago Pizzeria
Chi Siamo – Al Lago Pizzeria

La Cucina

Una vera e propria scoperta degli antichi sapori dell’autentica vecchia cucina Siciliana, strettamente legata alle tradizioni popolari. La Storia, la Cultura e la Gastronomia, del nostro territorio, sono un connubio che porta all’estasi anche il visitatore più distratto. E cos’altro se non il Vino Siciliano, vero nettare degli dei, può suggellare questo trionfo di antichi sapori? IL GIRELLO  è anche questo: la delizia dei palati Raffinati!

Natura

A Contatto con l’ambiente naturale, immerso nella straordinaria dolcezza della campagna Siciliana; un habitat unico e incontaminato. La Sicilia, giunonica terra benedetta da madre natura, sembra abbia voluto donare al Girello tutte le sue peculiarità naturali: La dolcezza del clima, i profumi ineguagliabili, (quello della zagara primo fra tutti), i sapori dei suoi frutti, il panorama mozzafiato. Tutto inserito nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, dove trova spazio anche una vasta piantumazione ad “ULIVETO” ed alcuni esemplari di alberi, (fra i quali anche alberi di sughero), sottoposti a tutela ambientale. I percorsi naturalistici, i vialetti, i punti di sosta e i piccoli borghi all’interno della tenuta, resteranno scolpiti per sempre nella memoria dei nostri ospiti. A tutto ciò fa da corollario, a pochi chilometri, una serie di siti naturalistici rilevanti: l’Oasi di Vendicari, il Biviere di Lentini, La foce del Simeto.

Chi Siamo – Al Lago Pizzeria
Chi Siamo – Al Lago Pizzeria

Mare

Vicino la Tenuta si trova quello splendido Mare Siciliano, che tutto il mondo ci invidia, tant’è che organizzazioni turistiche a livello mondiale hanno scelto quest’angolo di Sicilia per costruire le loro strutture; Come il Villaggio Valtur di Brucoli, piccolo villaggio di pescatori, distante qualche chilometro. Non occorre volare ai Caraibi per trovare la Sabbia chiara e il Mare limpido; basta raggiungere in qualche minuto d’auto, la vicinissima costa Siracusana. Se, invece, si preferisce la scogliera di roccia nera vulcanica, la costa al Nord di Catania vi aspetta, raggiungibile in 20 minuti.

La Storia

Ci si può tuffare nella preistoria visitando i vicini siti archeologici di Petraco; Thapsos e Pantalica: oppure immergersi in quella meravigliosa dimensione storica che fu la Magna Grecia di Siracusa, che ancora rivive attraverso le rappresentazioni del Dramma Antico all’interno del Teatro Greco. Non potranno mancare le visite all’orecchio di Dionisio e alla tomba di Archimede. Tito Livio definì questa città “La più nobile e la più bella fra le città Greche”. Altri importanti siti archeologici Greci (Megara Iblea e Leontinoi) si trovano ad un vero e proprio tiro di schioppo dalla tenuta; Morgantina, Piazza Armerina e Taormina distano circa 60 minuti d’auto.

Chi Siamo – Al Lago Pizzeria
WhatsApp chat